LIVELLI DEI CORSI

Veliamoci basa i suoi corsi seguendo la normativa della FIV e ti offre la possibilità di avvicinarti alla vela con i corsi "Prova la vela" o di intraprendere un vario percorso di formazione velica tramite i tre livelli del progetto "Impara la vela" che ti accompagneranno nella tua nuova esperienza da velista al termine della quale avrai i tuoi attestati di partecipazione ufficiali della Federazione Italiana Vela.

 

IMPARA LA VELA:

 

Corso Base

A questo livello, specie per corsi destinati a bambini, l’aspetto fondamentale sarà di mantenere la giocosità dell’insegnamento e cercare di evitare ogni situazione che possa far percepire pericolo agli allievi. La progressione didattica non è da intendere in maniera rigidamente sequenziale, poiché il principale ruolo dell’istruttore di vela sarà quello di cogliere le specificità e le diversità degli allievi, al fine di adeguare l’offerta formativa al gruppo che si trova di fronte. L’istruttore deve saper cogliere le potenzialità degli allievi e proporre esercizi adeguati alle sue capacità, adattando la progressione tecnico-didattica ai singoli casi.

 

Corso Intermedio

In questo livello, che rappresenta il proseguimento temporale del corso precedente, e pertanto potrebbe svolgersi tra lo stesso istruttore e gli stessi allievi, è fondamentale colmare le lacune rimaste dal corso precedente, allo scopo di permettere al gruppo di procedere in modo omogeneo. Qui si inizia a navigare con consapevolezza e ad affinare la tecnica, permettendo all’allievo di svolgere manovre autonome (non più solo navigazione guidata) e prendere decisioni.

 

Corso Avanzato

Il corso avanzato non necessariamente si svolge in conseguenza temporale con i due precedenti e potrebbe rappresentare una modalità di corso che si svolge durante più weekend, anche oltre il periodo estivo. In questo tipo di corso sarà fondamentale integrare alla conduzione del mezzo tutta una serie di nozioni a più ampio spettro, relative alla meteorologia, da un lato, alla nautica più generale dall’altro. Questo tipo di corso ha l’intento di perfezionare le conoscenze di coloro i quali abbiano deciso per non avviarsi verso un percorso pre-agonistico, ma vogliano, invece, acquisire maggiori consapevolezze, fuori da una prospettiva di gara.

 

Indirizzi

Deriva

Altura

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Paolo Marchesi 2015

E-mail

Come arrivare